Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

I.O. Giulio Cesare – Sabaudia

I.O. Giulio Cesare – Sabaudia

Spazio web dedicato alle attività d'istituto

Formazione per insegnanti “Linee guida e strumenti per favorire l’inclusione degli alunni NAI e l’adozione di un approccio interculturale”

CIDIS impresa sociale ETS, nell’ambito del progetto “Shamima e I suoi bambini: percorsi di accoglienza nella scuola” finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con Scuolemigranti, propone un percorso formativo di 20 ore rivolto a insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

La formazione è dedicata all’approfondimento delle linee guida ministeriali e degli strumenti metodologici per l’accoglienza e l’inclusione scolastica degli alunni e alunne provenienti da contesti migratori. Gli insegnanti saranno coinvolti in un percorso che, partendo dalla normativa, li porterà a riflettere sui loro approcci didattici in classi multiculturali e plurilingue e su come adottare un approccio interculturale nella didattica.

Gli incontri si terranno dal 5 al 28 marzo 2025, in modalità mista (4 incontri online e 2 in presenza presso CSV Lazio). 
Non è necessario seguire l’intero percorso, ma è possibile partecipare anche ad un solo incontro. 
Iscrizioni aperte fino al 28 febbraio tramite il modulo: https://forms.gle/WMagobBYGKGusxm98
L’iniziativa formativa è registrata sulla piattaforma SOFIA con il codice 97786.
In allegato il programma completo.

Volantino_Formazione_Scuola

N.B.: Nel caso in cui dovessero presentarsi problemi circa la codifica dei caratteri (visualizzazione di simboli incomprensibili) utilizzare i browser Google Chrome/Mozilla Firefox

N.B.: Nel caso in cui dovessero esserci problemi col download dei file eseguire il login

N.B.: Qualora dopo aver cliccato sul link al file da scaricare il download non dovesse partire, ricaricare la pagina che si apre dopo aver cliccato oppure copiare il link al download in una nuova pagina