Privacy policy

I.O. Giulio Cesare – Sabaudia

Spazio web dedicato alle attività dell'Istituto

Il nostro PCTO in 6 passaggi

Finalità dei PCTO (L.107/2015 – L.145/2018) ed Indicazioni Generali

• Rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro, coniugando la formazione in aula con l’esperienza pratica
  • Far prendere coscienza agli allievi delle reali opportunità e degli sbocchi occupazionali coerenti con il proprio percorso di studi
  • Stimolare il senso di responsabilità degli studenti verso il patrimonio culturale, favorendo l’approccio consapevole all’arte e la consuetudine alla fruizione dei musei e altri luoghi della cultura
  • Valutare in modo critico e sperimentare le proprie attitudini e capacità personali sul campo, mettendosi alla prova in una realtà professionale operativa
  • Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
  • Consentire agli allievi di consolidare e/o rivedere le proprie scelte e formulare ipotesi sul loro futuro lavorativo

Progetti in convenzione con enti o soggetti esterni alla scuola. Devono avere un tutor esterno e un tutor interno alla scuola.

Il progetto PCTO può anche essere ideato e approvato da un CDC per una classe intera e preferibilmente svolto in orario extracurricolare.

Nel modulo relativo al progetto devono essere indicate le competenze acquisite, che devono essere in linea con il profilo in uscita del diplomando.

La valutazione delle attività PCTO, sarà parte integrante nella determinazione del voto di comportamento (e della disciplina coinvolta nel progetto, più affine all’attività PCTO, attraverso la correzione di una relazione per ogni progetto, da consegnare entro la fine dell’anno e la valutazione di un credito formativo.

All’orale dell’esame di Stato verrà illustrata una presentazione su uno o più progetti svolti nel triennio.

Organigramma Funzionale

• Commissione PCTO:
    – Tutor di classe
    – Partecipano i Responsabili di dipartimento
    – Docenti di Indirizzo interessati
  • Tutor di Classe:
    – gestisce le informazioni a livello di classe e cura la valorizzazione delle inclinazioni dello studente
    – Coordinatore o Docente della classe
  • Tutor di Progetto:
    – cura la realizzazione del progetto formativo in collaborazione con il tutor esterno
    – Qualsiasi Docente Proponente

Tutor di Classe per l’a.s. 2021/2022

Macro Attività

Catalogo Percorsi

Dall’anno scolastico 2015/16 gli studenti del triennio a partire dalle classi terze, sono tenuti a svolgere un’attività PCTO scuola lavoro secondo la legge 107/2015. Il periodo minimo attualmente richiesto è pari a 90 ore nel triennio per il Liceo e di 150 per gli Istituti Tecnici. In un’ottica di miglioramento dell’offerta formativa e della capacità di orientamento la scuola propone per il tramite dei diversi dipartimenti una serie di proposte, che vanno ad integrare periodicamente il catalogo di istituto.

Contatti per proposte di collaborazione ed offerte di lavoro

Le aziende possono inviare proposte di collaborazione e di partecipazione ad attività di PCTO ed offerte di lavoro rivolte ai diplomati che saranno inserite sul sito istituzionale, inviando una mail a:

pcto@giuliocesare.edu.it

Riepilogo proposta PCTO